» Login » Iscriviti
» In chat [0]

Portale Indice AIRBRUSH WORLD Gli Strumenti da Lavoro Problema aerografo non spruzza

[ Oggi è 06/09/2010, 23:46 ]

Google Adsense

Annunci Furiosi

B U O N E........ V A C A N Z E .......A....... T U T T I! ! ! ! ! ! !........ C I ....... R I V E D I A M O ..... A ...... S E T T E M B R E ! ! ! ! ! ! ! !.

Info utenti

Login
Nome utente:

Iscriviti
Password:

Ho dimenticato la password
Collegami in automatico ad ogni visita
Nascondi il mio stato per questa sessione

Termini di servizio

Heyos

Partners

Americans Car Club
Americans Car Club
Motor Maniaci
Motor Maniaci
Tutto Bikers
Tutto Bikers

Cerca

Ricerca avanzata

Fai una Donazione

$

Ultimi Messaggi

Messaggio30/08/2010, 11:50
ritratto

Autore: chicca

Messaggio08/08/2010, 14:40
Harley davidson european treffen am faaker see 2010

Autore: Ciaomar

Messaggio12/08/2010, 9:48
NIKIPX

Autore: Marcius

Messaggio19/08/2010, 9:13
primo contest

Autore: rosella1408

Messaggio18/08/2010, 9:07
RANDOG

Messaggio22/08/2010, 9:38
STEFANOB.

Messaggio18/08/2010, 9:08
EM@78

Messaggio03/09/2010, 7:20
AUGURI MULISHA DESIGN

Messaggio02/09/2010, 7:43
AUGURI IGOR

Messaggio02/09/2010, 7:41
AUGURI VIA VENETO

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema aerografo non spruzza
 Messaggio  Inviato: 28/07/2010, 17:12 
Non connesso
GIOVANE MARMOTTA FURIOSA
Informazioni utente  Informazioni utente
Dunque, ho un problemino già da qualche giorno che a basse pressioni il colore seppur diluitissimo faceva fatica ad uscire.

IWATA HP-BP collegato a Olimpo-MINI

Chiedo a voi esperti cosa possa essere perchè ho smontato il gioiellino più volte e non ne vengo a capo.

All'inizio pensavo fosse un problema legato al compressore ma poi ho dedotto che la causa è dell'aerografo.

Adesso addirittura non spruzza più neanche l'acqua a pressioni di 2 / 2,5 bar !!! vi elenco alcuni particolari:

1) Aerofrafo pulitissimo (con tutte le volte che l'ho smontato in questi ultimi 2 giorni!) l'ago è ok, la duse non è intasata.
2) Ho l'impressione che il flusso di aria che esce quando spruzzo sia molto basso rispetto il solito, anche regolando la pressione a 3 bar e poco più.
3) Come già detto non spruzza neanche l'acqua a pressioni sotto i 2,5 bar ma capita che smontando la duse e rimontandola inizia a spruzzare di nuovo anche a pressioni un pò più bassine ( 1,5 bar) anche se in modo non ottimale e comunque dovrebbe spruzzare a pressioni molto più basse.
4) Ho notato (sempre utilizzando solo acqua) che se tappo col dito la tazza il flusso d'aria aumenta notevolmente e inizia a spruzzare.

Ora, non vorrei (O ALMENO LO SPERO) che il problema sia legato alla duse, forse ho fatto l'errore di serrarla troppo rovinando il filetto, oppure si è rovinata in altro modo.

Mi pare che la duse deve uscire di un pelino fuori dal suo cappelletto altrimenti c'è un passaggio o perdita d'aria che provoca malfunzionamento, ditemi se sbaglio perchè credo che sia questo il problema.

Intanto grazie e mi affido alla vostra esperienza asaragasa

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Orkut Condividi su Digg Condividi su MySpace Condividi su Delicious Condividi su Technorati
Sù 
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema aerografo non spruzza
 Messaggio  Inviato: 28/07/2010, 17:23 
Non connesso
PANTEGANA
Ciao,
il problema che evdenzi è ricorrente negli aerografi che hanno una duse piuttosto minuscola come gli Iwata.
L'aerografo che tu hai curato molto nella pulizia presenta sicuramente incrostazioni di colore internamente la duse che hanno fatto una leggera pellicola non individuabile ad occhio nudo. ti consiglierei di provare a pulire la duse internamente con molta delicatezza con quegli scovolini a setola morbida che si usano per la pulizia interdentale ..ma facendolo con la massima cura e delicatezza.
Aria e colore convogliano in un unico canale d'uscita che termina con la duse e se il problema riguarda sia il colore che la fuoriuscita dell'aria si può ipotizzare alla fine che il problema sia proprio all'interno della duse.

Fai l'operazione che ti ho consigliato ed usa anche una lente contafili "8x" ( semmai fai una ricerca con google per conoscere lo strumentino) per verificare che non vi siano residui di colore ed incrostazioni.

Buon lavoro.. Marco

Sù 
 Profilo  

Messaggio  Inviato: 28/07/2010, 17:32 
Non connesso
GIOVANE MARMOTTA FURIOSA
Grazie mille, a dire il vero la duse mi sembrava pulita, guardandola controluce vedo che è libera, dici lo stesso che una leggera pellicola di sporco impedisce all'acqua di uscire a 3 bar di pressione?

Comunque faccio questa prova, il contafili lo usavo a scuola, ma non ne ho uno, dove lo vendono? mi pare anche in cartoleria no? Se riesco vado subito a comprarne uno

Grazie ancora!

Sù 
 Profilo  

Messaggio  Inviato: 28/07/2010, 18:56 
Non connesso
GIOVANE MARMOTTA FURIOSA

Link

Sù 
 Profilo  

Messaggio  Inviato: 28/07/2010, 19:02 
Non connesso
GIOVANE MARMOTTA FURIOSA
ho fatto un video, pulstante indietro tutto e schiacciato con acqua e pressione a 3bar, non esce nulla, invece se tappo la tazza col dito esce

non riesco proprio a capire cosa possa essere

Sù 
 Profilo  

Messaggio  Inviato: 28/07/2010, 22:11 
Non connesso
GRAN MOGOL
Anche per me è, a rigor di logica, la duse. Il video per me lo conferma, tappando la vasca portacolore aumenti la pressione interna al ferro ed esce. Basterebbe montare una vecchia duse se ce l'hai per conferma. Ma più semplicemente, hai provato amico a tappare la canna del ferro ( pulsante tutto indietro, dito a tappare la duse, pulsante giù) facendo ribollire l'acqua nella vaschetta portacolore (al massimo della pressione ottenibile dal piccoletto)?
Qualsiasi rottura o stortura delle parti metalliche porterebbe ad un malfunzionamento ma difficilmente alla chiusura totale aria colore. Auguri! [de foooori]

Sù 
 Profilo  

Messaggio  Inviato: 28/07/2010, 22:42 
Non connesso
PANTEGANA
se chiudendo la coppa in maniera quasi ermetica vedi uscire l'acqua vuol dire che si crea una depressione nel canale di miscelazione dell'aria e del colore. magari le incrostazioni non le vedi ma quelle ci sono.. controlla bene la duse ed i condotti dell'aria. Comunque secondo me con quegli scovolini che ti ho detto dovresti risolvere

Sù 
 Profilo  

Messaggio  Inviato: 29/07/2010, 3:17 
Non connesso
GIOVANE MARMOTTA FURIOSA
prozhack ha scritto:
Anche per me è, a rigor di logica, la duse. Il video per me lo conferma, tappando la vasca portacolore aumenti la pressione interna al ferro ed esce. Basterebbe montare una vecchia duse se ce l'hai per conferma. Ma più semplicemente, hai provato amico a tappare la canna del ferro ( pulsante tutto indietro, dito a tappare la duse, pulsante giù) facendo ribollire l'acqua nella vaschetta portacolore (al massimo della pressione ottenibile dal piccoletto)?
Qualsiasi rottura o stortura delle parti metalliche porterebbe ad un malfunzionamento ma difficilmente alla chiusura totale aria colore. Auguri! [de foooori]

Non ho un altra duse.
HO provato a tappare il ferro facendo ribollire l'acqua nella coppa ma non mi porta da nessuna parte...
non ho capito cosa intendi di preciso "Qualsiasi rottura o stortura delle parti metalliche porterebbe ad un malfunzionamento ma difficilmente alla chiusura totale aria colore "

Sù 
 Profilo  

Messaggio  Inviato: 29/07/2010, 3:18 
Non connesso
GIOVANE MARMOTTA FURIOSA
Ciaomar ha scritto:
se chiudendo la coppa in maniera quasi ermetica vedi uscire l'acqua vuol dire che si crea una depressione nel canale di miscelazione dell'aria e del colore. magari le incrostazioni non le vedi ma quelle ci sono.. controlla bene la duse ed i condotti dell'aria. Comunque secondo me con quegli scovolini che ti ho detto dovresti risolvere

magari sono i condotti dell'aria perchè se fosse la duse anche se incrostata un pò dovrebbe uscire qualcosa, come posso fare a controllarli?

Sù 
 Profilo  

Messaggio  Inviato: 29/07/2010, 21:45 
Non connesso
GIOVANE MARMOTTA FURIOSA
Niente da fare, spruzza acqua solo intorno ai 3 bar di pressione.

Oggi ho comprato contafili 10X e scovolini per duse (quelli per i denti) e ho pulito ancora tutto, tanto che si sta consumando ancora un pò...

E' tutto apposto, tutti i condotti sono liberi, non ne vengo fuori.

magari si è sminchiato il filetto della duse, potrebbe causare questo problema?

Oppure è l'Olimpo-mini che si è spompato di brutto, ormai avrà 15 anni e mai avuto manutenzione, tipo, se regolo a 3 bar e provo a tappare il tubo col dito quanta resistenza devo sentire? poca, tanta, quasi impossibile da tappare...

Sù 
 Profilo  

Messaggio  Inviato: 29/07/2010, 22:46 
Non connesso
GRAN MOGOL
Cacchio che storia.. Gli Olimpo si spompano, ma il manometro te funge, quindi la pressione la vedi. Magari prova a svitare la vite rossa con cui regoli la pressione, la sfili e togli la boccola di ottone cosi' puoi alzare la pressione al max. Uffa, non so come posso aiutarti di più.. Tiecce aggiornati.. Buona fortuna [piangooo]

Sù 
 Profilo  

Messaggio  Inviato: 30/07/2010, 13:58 
Non connesso
GIOVANE MARMOTTA FURIOSA
perfetto ragazzi! ho trovato il problema, praticamente era tutto il condotto dell'aria intasato!

Ho smontato tutta la valvolina e dentro ho trovato palline di vasellina, (maledetto io che ne metto sempre troppa!) e in più dei pezzettini microscopici di guarnizione del tubo che era consumata. Poi ho pulito per un ora il condotto con scovolino e cleaner anche li è uscita un pò di sporcizia.

Adesso mi spruzza l'acqua da 0,7 bar, se lo metto a 2 bar già mi straccia il foglio sto cannone!

Quindi, il compressore anche se un pO spompo funziona alla grande e io che già lo volevo cambiare, l'aerografo è come nuovo, (la chiavica sono io) ora NON MI RESTA CHE PROVARLO!!

Dovrei anche mettere un sistema di filtraggio dell'aria, provvedo anche a quello adesso, se avete consigli su questo senza spenderci troppo vi ringrazio

Sù 
 Profilo