| Autore |
Messaggio |
|
andrenaline
|
Oggetto del messaggio: Problema aerografo non spruzza
Inviato: 28/07/2010, 17:12 |
|
 |
| GIOVANE MARMOTTA FURIOSA |
 |
| Informazioni utente |
|
| Messaggi: 333 |
| Iscritto il: 16/10/2007, 16:53 |
| Località: Lissone (MB) |
| Gruppo: Utenti registrati |
| Età: 31 |
Blog: Vedi blogs (0) |
|
Dunque, ho un problemino già da qualche giorno che a basse pressioni il colore seppur diluitissimo faceva fatica ad uscire. IWATA HP-BP collegato a Olimpo-MINI Chiedo a voi esperti cosa possa essere perchè ho smontato il gioiellino più volte e non ne vengo a capo. All'inizio pensavo fosse un problema legato al compressore ma poi ho dedotto che la causa è dell'aerografo. Adesso addirittura non spruzza più neanche l'acqua a pressioni di 2 / 2,5 bar !!! vi elenco alcuni particolari: 1) Aerofrafo pulitissimo (con tutte le volte che l'ho smontato in questi ultimi 2 giorni!) l'ago è ok, la duse non è intasata. 2) Ho l'impressione che il flusso di aria che esce quando spruzzo sia molto basso rispetto il solito, anche regolando la pressione a 3 bar e poco più. 3) Come già detto non spruzza neanche l'acqua a pressioni sotto i 2,5 bar ma capita che smontando la duse e rimontandola inizia a spruzzare di nuovo anche a pressioni un pò più bassine ( 1,5 bar) anche se in modo non ottimale e comunque dovrebbe spruzzare a pressioni molto più basse. 4) Ho notato (sempre utilizzando solo acqua) che se tappo col dito la tazza il flusso d'aria aumenta notevolmente e inizia a spruzzare. Ora, non vorrei (O ALMENO LO SPERO) che il problema sia legato alla duse, forse ho fatto l'errore di serrarla troppo rovinando il filetto, oppure si è rovinata in altro modo. Mi pare che la duse deve uscire di un pelino fuori dal suo cappelletto altrimenti c'è un passaggio o perdita d'aria che provoca malfunzionamento, ditemi se sbaglio perchè credo che sia questo il problema. Intanto grazie e mi affido alla vostra esperienza 
|
 |
|
Ciaomar
|
Oggetto del messaggio: Re: Problema aerografo non spruzza
Inviato: 28/07/2010, 17:23 |
|
 |
| PANTEGANA |
 |
| Informazioni utente |
|
| Messaggi: 28 |
| Iscritto il: 19/05/2007, 0:04 |
| Località: Tarvisio |
|
|
Ciao, il problema che evdenzi è ricorrente negli aerografi che hanno una duse piuttosto minuscola come gli Iwata. L'aerografo che tu hai curato molto nella pulizia presenta sicuramente incrostazioni di colore internamente la duse che hanno fatto una leggera pellicola non individuabile ad occhio nudo. ti consiglierei di provare a pulire la duse internamente con molta delicatezza con quegli scovolini a setola morbida che si usano per la pulizia interdentale ..ma facendolo con la massima cura e delicatezza. Aria e colore convogliano in un unico canale d'uscita che termina con la duse e se il problema riguarda sia il colore che la fuoriuscita dell'aria si può ipotizzare alla fine che il problema sia proprio all'interno della duse.
Fai l'operazione che ti ho consigliato ed usa anche una lente contafili "8x" ( semmai fai una ricerca con google per conoscere lo strumentino) per verificare che non vi siano residui di colore ed incrostazioni. Buon lavoro.. Marco
_________________ """I HAVE A DREAM!!!! ... IT'S MY FREEDOM!!!""""""
|
|
 |
|
 |
|
andrenaline
|
Inviato: 28/07/2010, 17:32 |
|
 |
 |
| Informazioni utente |
|
|
|
Grazie mille, a dire il vero la duse mi sembrava pulita, guardandola controluce vedo che è libera, dici lo stesso che una leggera pellicola di sporco impedisce all'acqua di uscire a 3 bar di pressione?
Comunque faccio questa prova, il contafili lo usavo a scuola, ma non ne ho uno, dove lo vendono? mi pare anche in cartoleria no? Se riesco vado subito a comprarne uno
Grazie ancora!
|
 |
|
andrenaline
|
Inviato: 28/07/2010, 18:56 |
|
 |
 |
| Informazioni utente |
|
|
|
 |
|
andrenaline
|
Inviato: 28/07/2010, 19:02 |
|
 |
 |
| Informazioni utente |
|
|
|
ho fatto un video, pulstante indietro tutto e schiacciato con acqua e pressione a 3bar, non esce nulla, invece se tappo la tazza col dito esce
non riesco proprio a capire cosa possa essere
|
 |
|
prozhack
|
Inviato: 28/07/2010, 22:11 |
|
 |
| GRAN MOGOL |
 |
| Informazioni utente |
|
| Messaggi: 1284 |
| Iscritto il: 11/11/2008, 18:32 |
| Località: Roma |
| Età: 41 |
|
Anche per me è, a rigor di logica, la duse. Il video per me lo conferma, tappando la vasca portacolore aumenti la pressione interna al ferro ed esce. Basterebbe montare una vecchia duse se ce l'hai per conferma. Ma più semplicemente, hai provato amico a tappare la canna del ferro ( pulsante tutto indietro, dito a tappare la duse, pulsante giù) facendo ribollire l'acqua nella vaschetta portacolore (al massimo della pressione ottenibile dal piccoletto)? Qualsiasi rottura o stortura delle parti metalliche porterebbe ad un malfunzionamento ma difficilmente alla chiusura totale aria colore. Auguri! ![[de foooori] [de foooori]](http://www.furiousairbrush.com/public/portale/images/smilies/kir5.gif)
_________________ Le cose belle delle vita o sò immorali, o illegali o fanno ingrassà ..._- Roman Airbrush Connection- _
|
|
 |
|
 |
|
Ciaomar
|
Inviato: 28/07/2010, 22:42 |
|
 |
| PANTEGANA |
 |
| Informazioni utente |
|
| Messaggi: 28 |
| Iscritto il: 19/05/2007, 0:04 |
| Località: Tarvisio |
|
|
se chiudendo la coppa in maniera quasi ermetica vedi uscire l'acqua vuol dire che si crea una depressione nel canale di miscelazione dell'aria e del colore. magari le incrostazioni non le vedi ma quelle ci sono.. controlla bene la duse ed i condotti dell'aria. Comunque secondo me con quegli scovolini che ti ho detto dovresti risolvere
_________________ """I HAVE A DREAM!!!! ... IT'S MY FREEDOM!!!""""""
|
|
 |
|
 |
|
andrenaline
|
Inviato: 29/07/2010, 3:17 |
|
 |
 |
| Informazioni utente |
|
|
prozhack ha scritto: Anche per me è, a rigor di logica, la duse. Il video per me lo conferma, tappando la vasca portacolore aumenti la pressione interna al ferro ed esce. Basterebbe montare una vecchia duse se ce l'hai per conferma. Ma più semplicemente, hai provato amico a tappare la canna del ferro ( pulsante tutto indietro, dito a tappare la duse, pulsante giù) facendo ribollire l'acqua nella vaschetta portacolore (al massimo della pressione ottenibile dal piccoletto)? Qualsiasi rottura o stortura delle parti metalliche porterebbe ad un malfunzionamento ma difficilmente alla chiusura totale aria colore. Auguri! ![[de foooori] [de foooori]](http://www.furiousairbrush.com/public/portale/images/smilies/kir5.gif) Non ho un altra duse. HO provato a tappare il ferro facendo ribollire l'acqua nella coppa ma non mi porta da nessuna parte... non ho capito cosa intendi di preciso "Qualsiasi rottura o stortura delle parti metalliche porterebbe ad un malfunzionamento ma difficilmente alla chiusura totale aria colore "
|
 |
|
andrenaline
|
Inviato: 29/07/2010, 3:18 |
|
 |
 |
| Informazioni utente |
|
|
Ciaomar ha scritto: se chiudendo la coppa in maniera quasi ermetica vedi uscire l'acqua vuol dire che si crea una depressione nel canale di miscelazione dell'aria e del colore. magari le incrostazioni non le vedi ma quelle ci sono.. controlla bene la duse ed i condotti dell'aria. Comunque secondo me con quegli scovolini che ti ho detto dovresti risolvere magari sono i condotti dell'aria perchè se fosse la duse anche se incrostata un pò dovrebbe uscire qualcosa, come posso fare a controllarli?
|
 |
|
andrenaline
|
Inviato: 29/07/2010, 21:45 |
|
 |
 |
| Informazioni utente |
|
|
|
Niente da fare, spruzza acqua solo intorno ai 3 bar di pressione.
Oggi ho comprato contafili 10X e scovolini per duse (quelli per i denti) e ho pulito ancora tutto, tanto che si sta consumando ancora un pò...
E' tutto apposto, tutti i condotti sono liberi, non ne vengo fuori.
magari si è sminchiato il filetto della duse, potrebbe causare questo problema?
Oppure è l'Olimpo-mini che si è spompato di brutto, ormai avrà 15 anni e mai avuto manutenzione, tipo, se regolo a 3 bar e provo a tappare il tubo col dito quanta resistenza devo sentire? poca, tanta, quasi impossibile da tappare...
|
 |
|
prozhack
|
Inviato: 29/07/2010, 22:46 |
|
 |
| GRAN MOGOL |
 |
| Informazioni utente |
|
| Messaggi: 1284 |
| Iscritto il: 11/11/2008, 18:32 |
| Località: Roma |
| Età: 41 |
|
Cacchio che storia.. Gli Olimpo si spompano, ma il manometro te funge, quindi la pressione la vedi. Magari prova a svitare la vite rossa con cui regoli la pressione, la sfili e togli la boccola di ottone cosi' puoi alzare la pressione al max. Uffa, non so come posso aiutarti di più.. Tiecce aggiornati.. Buona fortuna ![[piangooo] [piangooo]](http://www.furiousairbrush.com/public/portale/images/smilies/Cry.gif)
_________________ Le cose belle delle vita o sò immorali, o illegali o fanno ingrassà ..._- Roman Airbrush Connection- _
|
|
 |
|
 |
|
andrenaline
|
Inviato: 30/07/2010, 13:58 |
|
 |
 |
| Informazioni utente |
|
|
|
perfetto ragazzi! ho trovato il problema, praticamente era tutto il condotto dell'aria intasato!
Ho smontato tutta la valvolina e dentro ho trovato palline di vasellina, (maledetto io che ne metto sempre troppa!) e in più dei pezzettini microscopici di guarnizione del tubo che era consumata. Poi ho pulito per un ora il condotto con scovolino e cleaner anche li è uscita un pò di sporcizia.
Adesso mi spruzza l'acqua da 0,7 bar, se lo metto a 2 bar già mi straccia il foglio sto cannone!
Quindi, il compressore anche se un pO spompo funziona alla grande e io che già lo volevo cambiare, l'aerografo è come nuovo, (la chiavica sono io) ora NON MI RESTA CHE PROVARLO!!
Dovrei anche mettere un sistema di filtraggio dell'aria, provvedo anche a quello adesso, se avete consigli su questo senza spenderci troppo vi ringrazio
|
 |
|